Anche Stanislao Giuseppe Fabbrino (Fruttagel e Deco Industrie) farà parte della delegazione Legacoop ad Expo Osaka 2025
Fabbrino è anche membro del CDA e vicepresidente del consorzio Almaverde Bio, membro del CDA della organizzazione dei produttori agricoli Terre Emerse e Presidente della rete d’impresa Romagna Coop Food (RCF), nella Presidenza di Legacoop Romagna e Legacoop agroalimentare e nel Direttivo di Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Nazionale.
Ravenna (19/9/25): Con la proclamazione dell’Anno Internazionale delle Cooperative 2025 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Legacoop rinnova il suo impegno nel mettere al centro del dibattito internazionale il contributo che le cooperative possono dare allo sviluppo sostenibile.
Legacoop parteciperà a Expo Osaka come espressione concreta dell’impegno cooperativo globale per lo sviluppo sostenibile, con una serie di iniziative già pianificate:
Il 20 settembre, presso il Padiglione Italia, si terrà il workshop “Cooperatives building future societies: the International Year of Cooperatives”, realizzato in collaborazione con il Commissariato Generale per Expo 2025 e la Japan Cooperative Alliance.
Dal 20 al 26 settembre si svolgerà una missione imprenditoriale in Giappone per le imprese aderenti a Legacoop, con incontri B2B e momenti di scambio con cooperative giapponesi.
Il 25 e 26 settembre saranno giornate chiave dedicate al rafforzamento del partenariato tra cooperative italiane e giapponesi, oltre che all’individuazione di nuove opportunità di cooperazione internazionale.
Tra i protagonisti della missione che Legacoop Nazionale organizza in occasione di Expo Osaka 2025, sarà presente Stanislao Giuseppe Fabbrino, Presidente di Fruttagel e AD di Deco Industrie. Il suo inserimento nella delegazione rafforza ulteriormente la rappresentanza del settore agroalimentare all’interno del movimento cooperativo italiano.
Fabbrino è presidente di Fruttagel, la cooperativa specializzata nella trasformazione industriale di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti, destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare, con sede ad Alfonsine (Ra) e Larino (Cb) e AD di Deco Industrie è la cooperativa con sede a Bagnacavallo e numerosi stabilimenti tra Romagna, Emilia e Veneto specializzata nella produzione di prodotti di largo consumo confezionato per il settore alimentare, della detergenza e cosmetica.
È inoltre membro del CDA e Vicepresidente del consorzio Almaverde Bio, membro del CDA della organizzazione dei produttori agricoli Terre Emerse e Presidente della rete d’impresa Romagna Coop Food (RCF), inoltre è membro del CDA di Granarolo e di Granlatte.
Fabbrino è nella Presidenza di Legacoop Romagna e Legacoop agroalimentare e nel Direttivo di Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Nazionale. Perché la presenza di Fabbrino è significativa
La presenza di Fabbrino in questa delegazione testimonia il valore del contributo agroalimentare cooperativo: Fruttagel e Deco Industrie infatti rappresentano realtà che operano su scala nazionale ma con forti radici territoriali.