IL 2025 PORTA RISULTATI OTTIMI CHE CONSENTONO DI GUARDARE SERENAMENTE AL FUTURO

è questo lo scenario emerso dall’assemblea dei soci della cooperativa

Fatturato in aumento e crescita costante anche nel 2025 sono i due cardini che caratterizzano l’operato di Deco Industrie, la cooperativa con sede a Bagnacavallo e numerosi stabilimenti tra Romagna, Emilia e Veneto specializzata nella produzione di prodotti di largo consumo confezionato per il settore alimentare, della detergenza e cosmetica.

I risultati – presentati all’assemblea ordinaria dei soci che si è svolta nei giorni scorsi alle Artificerie Almagià di Ravenna – premiano largamente gli sforzi fatti nell’ultimo triennio di grande sviluppo (fatturato cresciuto del 33% in 3 anni) focalizzati sulla sicurezza dei lavoratori, l’efficienza e la qualità dei prodotti.

I DATI
Il preconsuntivo economico 2025 evidenzia un fatturato consolidato pari a 258 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2024, sostanzialmente in linea con le previsioni di budget 2026.
L’andamento dei ricavi conferma la solidità del posizionamento industriale del gruppo, con un contributo rilevante del marchio del distributore, che rappresenta la quota principale del fatturato complessivo, affiancato dalle produzioni a marchio aziendale e conto terzi.
Per quanto riguarda le divisioni operative, la divisione alimentare ha registrato un fatturato di 106,5 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto al 2024, con un andamento positivo in particolare per il marchio del distributore, la divisione detergenza ha chiuso il 2025 con un fatturato di 151 milioni di euro, in forte crescita rispetto all’anno precedente (+15% grazie all’acquisizione dello stabilimento di Noale da parte della controllata Packaging Imolese).
Deco Industrie ha conseguito ricavi complessivi per 192,3 milioni di euro, in linea con l’esercizio 2024 e Packaging Imolese ha raggiunto un fatturato di 91 milioni di euro, segnando un balzo del 30% rispetto all’anno precedente.

I dati presentati confermano una forte crescita dei volumi e dei ricavi, in un contesto economico e competitivo complesso, e costituiscono la base di riferimento per la definizione del budget 2026 che prevede un consolidamento dei risultati del 2025.

I COMMENTI
“Dati così positivi – ha dichiarato Stanislao Giuseppe Fabbrino, amministratore delegato – evidenziano un trend di crescita che persiste da tre anni con risultati straordinari. Manteniamo la logica estremamente prudenziale che ci contraddistingue ma possiamo dire che siamo una realtà in salute e che tutti i singoli stabilimenti hanno lavorato molto bene e per questo ci tengo a ringraziare ogni singolo lavoratore”.

“Siamo una realtà produttiva moderna e in salute – dichiara Antonio Campri, presidente – anche grazie agli importanti investimenti (oltre 56 milioni di euro) fatti nell’ultimo decennio. Abbiamo a cuore la sicurezza e la salute dei lavoratori, su cui nel 2026 andremo a investire quasi 900 mila euro, e siamo stati in grado di anticipare gli adeguamenti previsti da più stringenti norme in fatto di igiene e sicurezza previste per alcuni stabilimenti e questo ci consente di guardare serenamente al futuro”.

SOCI E TERRITORIO
La cooperativa Deco Industrie ha visto, nel corso del 2025, aumentare anche la base sociale passando da 250 a 264 soci. 150 di loro hanno usufruito del buono libro (da 50€ ciascuno), circa 600 tra soci e dipendenti hanno ricevuto il pacco natalizio e 11 hanno ricevuto la calza della befana per i loro bambini mentre i piani sanitari sono sempre più diffusamente utilizzati.
Deco Industrie è una cooperativa che guarda anche al territorio per cui 100 mila euro sono stati distribuiti nel corso dell’anno che sta per terminare alle realtà sportive e culturali del territorio e 50 mila a quelle sociali.
L’assemblea è stata l’occasione della tradizionale consegna delle borse di studio di 500€ ciascuna, offerte da Sacchital Group, per i figli dei dipendenti più meritevoli, quest’anno assegnate a Maria Giulia Spaziani ed Enrico Ricci.
Sono stati salutati i nuovi soci Cecilia Baldazzi ed Enrico Riva e inoltre premiati i soci Gabriele Guerrini e Fabrizio Neri che hanno raggiunto la pensione e Antonio De Angelis, Paola Gavella e Marica Morelli che hanno festeggiato i 30 anni di lavoro in cooperativa.

Alla gremita assemblea sono intervenuti Antonio Campri e Stanislao Giuseppe Fabbrino, rispettivamente Presidente e Amministratore Delgato di Deco Industrie e Simone Gamberini, Presidente Nazionale di Legacoop Romagna. Erano inoltre presenti Daniele Montroni e Paolo Lucchi, rispettivamente presidenti di Legacoop Emilia-Romagna e Romagna, Mirco Bagnari responsabile di settore per Legacoop Romagna, Giovanni Monti e Mario Mazzotti, rispettivamente ex presidente di Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Romagna. Ha portato i saluti della città il Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni.