Deco Industrie SCPA

Il futuro inizia oggi

L’innovazione per noi è un viaggio verso il futuro. E il futuro è il luogo in cui trascorreremo la maggior parte della nostra esistenza, conviene quindi programmarlo al meglio.

Da qui nasce il nostro impegno per migliorare continuamente la qualità e la convenienza nei processi di approvvigionamento, di produzione e logistica.
La nostra area di Ricerca e Sviluppo è frutto di sforzi decennali per acquisire risorse, competenze e canali esplorativi. Infatti, investiamo in modo continuativo nell’osservatorio del mercato, in ricerca e sviluppo e in nuove tecnologie, al fine di garantire:

  • ricercatori altamente qualificati;
  • moderni laboratori e strumenti all’avanguardia;
  • accurata selezione, severi vincoli di sicurezza, 10.000 controlli sulle materie prime;
  • analisi sensoriali e test prestazionali.

Nella fotografia a lato:

  • Eleonora Zoli - responsabile R&S Alimentare

Siamo organizzati per gestire progetti di sviluppo di tipo incrementale, alimentati dal Marketing Operativo e progetti di sviluppo radicale, derivati da uno scouting esterno.
Il primo di questi filoni, lo sviluppo di prodotto, è orientato ad accrescere costantemente il valore reale e percepito dei prodotti proposti.
Il secondo filone, più vicino alla ricerca, è stato formato con partnership eccellenti (Università, Cliniche, Stazioni sperimentali, Parchi scientifico-tecnologici).
Per entrambi gli ambiti di attività, il campo di indagine parte dalle materie prime per arrivare a quanto offerto al mercato, in termini di oggetto di consumo e servizi. Tutta la progettazione viene condotta con l’obiettivo di ottimizzare le esigenze dei canali serviti e offrire qualità di prodotto rispondenti alle aspettative del consumatore.

Questi i punti chiave per la nostra Ricerca e Sviluppo:

  • mantenimento di assortimenti equilibrati e in tendenza con l’evoluzione dei consumi e degli stili di vita;
  • selezione e adattamento dei componenti per modulare gli aspetti primari e secondari che portano valore al prodotto e che fungono da driver di acquisto;
  • studio di materiali e soluzioni logistiche che permettano risparmi e minimizzazione dell’impatto ambientale;
  • studi formulativi e di ricetta per alimenti e detersivi con specificità di claim o di target.

Sono la passione e la curiosità a guidare l’innovazione

Analizzare, confrontarsi, condividere esperienze, strumenti e soluzioni che mettono al centro della nostra azione l’attenzione all’innovazione responsabile, come opportunità per rispondere ai cambiamenti sociali, economici e culturali in atto.

Accogliamo spunti di innovazione che richiedono acquisizioni di conoscenze, preliminari ad uno sviluppo di prodotto tout-court, attivando piani di ricerca, correlati a indagini di mercato e/o studio di concept di prodotto.

Individuato il modello di prodotto si apre la fase di sviluppo che include:

  • definizione componenti del prodotto per obiettivi di qualità/funzione/prestazione fissati inizialmente;
  • progettazione o adattamento tecnologie, attrezzature, cicli di lavorazione e flussi;
  • test di verifiche tecniche, funzionali e prestazionali, in uno o più step;
  • eventuali pre-test di mercato in collaborazione con il cliente;
  • prove produzione su pilota;
  • validazione con industrializzazione e product-test presso consumatore.

La nostra R&D ha ottenuto riscontri eccellenti in merito agli imballaggi, grazie allo studio e alla produzione di soluzioni di packaging sostenibili per il food e la detergenza.


Nella fotografia a lato:

  • SAMANTA FABBRI - responsabile R&S Detergenza

Il nostro metodo di ricerca

Il nostro team di Ricerca & Sviluppo è suddiviso tra alimentare e detergenza e ognuno al suo interno presenta obiettivi specifici e differenti in base al settore merceologico di propria competenza.
I metodi di ricerca e misurazione in uso sono frutto di collaborazioni esterne e consulenze, pur essendo messi a punto all’interno dei nostri laboratori.

  • Settore alimentare. La nostra ricerca sfrutta metodi di analisi e verifica tradizionali (es. test di shelf-life) ma anche avanzati (estrazioni con CG e gas-massa) per selezionare e impostare caratteristiche di gusto e nutrizionali; e si orienta, sempre più, verso l’analisi sensoriale di ingredienti e alimenti.
  • Settore detergenza. Ricorriamo a test di lavaggio ed efficacia interni ed esterni oltre che a tecniche di selezione delle fragranze mirate a valutare gradevolezza, persistenza e sostantività.