È il Drin Drin il primo prodotto con riconoscimento Denominazione Comunale di Origine a Ravenna

È stato presentato giovedì pomeriggio al Mercato Coperto di Piazza Andrea Costa a Ravenna il primo prodotto che ha conseguito, per Ravenna, la Denominazione Comunale di Origine. Il riconoscimento De.C.O. è istituito e concesso dall’Amministrazione Comunale al fine di tutelare e valorizzare un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un’attività agroalimentare o un prodotto dell’artigianato in stretta correlazione col territorio e la sua comunità.

A ricevere il primato di primo prodotto tipico di Ravenna il biscotto “Drin Drin”, prodotto dalla cooperativa con sede a Bagnacavallo Deco Industrie e preparato secondo la ricetta dello Zuccherino, o Zucarén in dialetto romagnolo, il tipico biscotti della tradizione ravennate. Le prime notizie risalgono al Cinquecento, con la produzione nei forni locali e a seguire nei conventi, particolarmente apprezzati in occasione di cerimonie e ricorrenze, addirittura considerati di buon auspicio per le coppie di sposi. Una ricetta antica fatta di ingredienti semplici e genuini.

La Deco Industrie lo produrrà con grano italiano dalla semina alla farina, con zucchero da barbabietola italiana e con uova italiane da galline allevate all’aperto e, ovviamente, secondo il disciplinare redatto da esperti incaricati dall’amministrazione comunale.


Oltre a Deco Industrie, anche sette forni ravennati produrranno lo Zucarén: Ago s.r.l. di via Faentina 10; Ceccolini Giancarlo & c. s.a.s. di via D'Azeglio 3/c; La Ravegnana di Vincenzi Enzo & Scarpi Ester s.n.c. di via Ravegnana 165; Missiroli di Missiroli Gianluca & c. s.n.c.; via Fiume Abbandonato 271; Nonna Iride di Beatrice Bendazzi e c. s.a.s. di via Destra Canale Molinetto 61; Sweet Flavors di Selleghini Federica, di via Bassano del Grappa 25; La Fornarina di Togni Andrea & c. s.n.c. di via Petrosa 102 a Campiano.

Tutte le otto imprese lo prepareranno secondo il disciplinare approvato dal Comune, in particolare dalla commissione partita dalla proposta di Deco Industrie in collaborazione con il sindacato dei panificatori e che si è avvalsa della collaborazione di Slow Food - condotta di Ravenna. Le prime notizie del biscotto tipico risalgono al Cinquecento, con la produzione nei forni locali e a seguire nei conventi; il biscotto era particolarmente apprezzato in occasione di cerimonie e ricorrenze, addirittura considerato di buon auspicio per le coppie di sposi. Una ricetta antica fatta di ingredienti semplici e genuini: farina, zucchero, uova.

Alla presentazione, condotta da Laura Giorgi giornalista del Corriere di Romagna e ideatrice e curatrice di Cibo, erano presenti Silvia Di Nardo che ha presieduto la Commissione Comunale che ha redatto il disciplinare per la De.C.O. Ravenna, il presidente del Sindacato dei Panificatori Artigiani di Confcommercio Ravenna, Giuseppe Verlicchi, che ha testimoniato l’interesse dei panificatori per la produzione artigianale degli Zucarén e la collaborazione con l’amministrazione comunale nella stesura del disciplinare.

“Per Deco Industrie – ha dichiarato Antonio Campri, presidente della cooperativa – è un felice traguardo quello di poter portare sugli scaffali della grande distribuzione italiana un prodotto che parla di Ravenna, luogo dove noi operiamo da 70 anni”.

“L'istituzione del regolamento De.C.O. è frutto di un lavoro congiunto tra l'Amministrazione e tutte le associazioni di categoria – affermano gli assessori a Commercio e artigianato, Annagiulia Randi, e al Turismo Giacomo Costantini – e rappresenta uno strumento a sostegno delle imprese volto alla valorizzazione della nostra tradizione culturale, del nostro patrimonio agroalimentare e artigianale. Un veicolo di promozione di Ravenna attraverso le sue eccellenze.

Oggi presentiamo alla città il primo prodotto a marchio De.C.O. e auspichiamo che anche altre realtà produttive e artigianali del nostro territorio siano interessate a promuovere prodotti tipici ravennati e ad accedere a questo importante riconoscimento”.